Potrebbe capitarvi di avere la pelle untuosa, arrossata e con una lieve o intensa desquamazione. In questo caso si tratta con molta probabilità di dermatite seborroica, una patologia infiammatoria che riguarda alcune aree del cuoio capelluto, del volto e del tronco, ma anche quelle della regione genitale, tutte zone sono presenti ghiandole sebacee in gran quantità. 

Sia uomini e donne, senza alcuna differenza di età, soffrono di dermatite seborroica, che solitamente è caratterizzata da prurito, desquamazione, forfora e rossore. All’origine di questo disturbo vi è un fungo,il Malassezia Furfur, il quale si nutre di sebo.

Anche l’ambiente può contribuire

Come per ogni patologia, esistono diversi fattori che possono favorire l’insorgere della dermatite seborroica, cause sia individuali che ambientali: genetica, alimentazione scorretta, ansia,stress, scarsa igiene, squilibri ormonali, uso di prodotti troppo aggressivi per il cuoio capelluto, la tendenza a toccare spesso i capelli.

Come debellare la dermatite seborroica?

Se avete il sospetto di soffrire di dermatite seborroica, vi consigliamo di fare una visita dermatologica o anche tricologica. Il tricologo può effettuare un’analisi specifica dello stato di salute del capello, per poi indirizzarvi ad una terapia mirata. Solitamente la cura per la dermatite seborroica contempla lavaggi settimanali con shampoo contenenti ketoconazolo, zinco piritione e solfuro di selenio e l'octopirox che aiutano a lenire il prurito, riducendo il fastidio.